Servizi Fisioterapia

La prima visita a cui il paziente è sottoposto ha valore conoscitivo e anamnestico; in tal modo è possibile raccogliere tutte le informazioni utili per la stesura di un piano terapeutico mirato ed efficace.
In relazione ai sintomi e alla richiesta medica (specialistica e non) o allo status praesens riferito durante la seduta iniziale, lo Studio Fisioterapico FisioTau è in grado di fornire i seguenti servizi:

Valutazione Posturale

Valutare la postura è importante per curare meglio o prevenire alcune problematiche dolorose dell’apparato muscolo scheletrico. Ci avvaliamo dell’aiuto di una pedana baropodometrica (studio del passo e appoggio del piede) e di un dinamometro (misuratore di forza).

Terapia Manuale

Grazie all’utilizzo di tecniche manuali,manipolative ed esercizio terapeutico si vanno a trattare disfunzioni muscolo scheletriche e alterazioni della mobilità emerse dalla valutazione delle funzioni dell’apparato locomotore.

Tecarterapia

Può essere utilizzata nel trattamento di traumi sportivi come le lesioni muscolari e in patologie croniche dell’apparato muscolo scheletrico. La TECAR può essere integrata con la terapia manuale e l’esercizio terapeutico per rendere più efficace il trattamento.

Laserterapia NdYag

Sfrutta l’effetto fotochimico, fotomeccanico e fototermico per trasferire energia ai tessuti andando a ristabilire l’equilibrio energetico compromesso.E’ utilizzato per patologie a base infiammatoria o degenerativa.Trova particolare efficacia nel trattamento di traumi sportivi.

Rieducazione Posturale

Dopo un’attenta analisi posturale e valutazione funzionale con esercizi specifici andiamo a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.Si agisce sulle zone più rigide e retratte allentando le tensioni e rinforzando muscoli che risultano meno efficienti.

Rieducazione Funzionale pre e post chirurgica

Programmi riabilitativi per il ritorno alla vita quotidiana e all’attività sportiva altamente specifici e personalizzati.Il ritorno all’attività sportiva prevede particolari sollecitazioni per cui si rende necessario il recupero di gesti sport specifici che devono entrare a far parte gradualmente del percorso riabilitativo. Per la persona anziana è importante considerare l’ambiente in cui vive la quotidianità per capire quali siano le priorità e le necessità per una migliore autonomia.

Ultrasuonoterapia

Elettroterapia antagica e stimolante